Visualizzazioni totali

domenica 8 novembre 2015

La presentazione del mio romanzo

Venerdì 6 novembre presso la libreria Macaione-Spazio Cultura si è svolta la presentazione del mio romanzo “La vita di un uomo”. Si è sempre in imbarazzo quando si deve giudicare qualcosa che ti riguarda ma il giudizio non teme imbarazzo quando, come in questo caso, l’evento è riuscito a mantenere un profilo sobrio e ha saputo creare atmosfere magiche. Il dibattito ha disinnescato il rischio di scadere nella narrazione del solito ciarpame sulle vicende giudiziarie dell’autore e si è librato su per i sentieri dell’arte colorando l’evento con pennellate che si sforzavano di cogliere il valore dell’opera. Dopo anni in cui sono stato asfissiato dai miasmi di una storia infame che mi ha relegato nel recinto dei reietti, ho respirato boccate d’aria pulita e mi sono sentito libero in un contesto in cui non si era costretti a recitare le verità omologate delle invelenite tricoteuses assise ai piedi delle disavventure altrui ma si doveva dibattere sulla capacità di una fatica letteraria di descrivere sentimenti ed emozioni e catturare l’interesse del lettore. Il parterre di uomini liberi da pregiudizi che mostravano di interessarsi solo all’opera e non mi guardavano con sospetto, è stato il risarcimento più grande e mi ha fatto sentire finalmente riscattato. Purtroppo l’incursione delle Iene ha provato a rovinare la festa senza riuscirci, naufragando nella pattumiera di uno pseudo giornalismo d’assalto che tenta di sporcare la verità.

Nessun commento:

Posta un commento