Visualizzazioni totali

venerdì 16 agosto 2013

Ferragosto

Il ferragosto è l’apogeo della sofferenza per alcuni nostri concittadini.
Il giorno emblematico delle nostre vacanze ha un significato simbolico particolare per la psiche devastata di chi, proprio in quel giorno, è costretto alla cattività e vi è costretto nelle condizioni peggiori. Stiamo parlando dei cittadini indegni, di coloro ai quali non vengono riconosciuti i diritti riservati agli umani, stiamo parlano di larve che non hanno fatto in tempo a tramutarsi in uomini e nei confronti dei quali si può impunemente esercitare la tortura, stiamo parlando dei detenuti. Le stie piuttosto che le celle sono la loro casa.
Mi ricordo di quando all’Ucciardone eravamo costretti a convivere in quattro laddove ce ne potevano stare due e ci ingegnavamo di ovviare al problema di come amministrare lo spazio stabilendo dei turni durante i quali due restavano confinati nelle brandine per permettere agli altri due di muoversi nello spazio liberatosi. Il guaio era che le crisi di claustrofobia, il caldo che dava alla testa e la furbizia inducevano qualcuno a provarci e a barare sui tempi del confinamento in branda, con il rischio che ci scappasse l’incidente.
Mi ricordo di quando la sera ostruivamo il chiusino e allagavamo il pavimento d’acqua. Si andava a dormire con l’illusione di godere di un poco di frescura ma non facevamo i conti con la distrazione di chi si dimenticava e, scendendo per andare in gabinetto, si impantanava nell’acqua e planava col culo per terra mandando il nostro sonno a farsi benedire.
Mi ricordo di quando, alla ricerca di refrigerio, stendevamo i materassi sul pavimento e a notti alterne ci acconciavamo a dormire per terra. Il guaio anche in questo caso era che spesso i conti non tornavano e nascevano discussioni sui turni non rispettati. Per non parlare poi del solito distratto che, scendendo dalla sua branda, passeggiava sul corpo del compagno disteso per terra. La notte echeggiava di proteste che qualche volta degeneravano.
Delizie dell’Ucciardone e del nostro sistema carcerario.
In carcere o, meglio, nelle nostre carceri è sempre in agguato il rischio che le larve invece di tramutarsi in uomini si tramutino in bestie animate dagli impulsi peggiori, dall’istinto di sopravvivenza, dalla voglia di predare una sia pur minima condizione di vivibilità ad ogni costo, ed invece assistiamo al miracolo di larve che si tramutano in uomini veri capaci, proprio nelle circostanze peggiori, di slanci di generosità e di solidarietà.
I nostri uomini migliori, quelli che pontificano sui vizi dei nostri uomini peggiori e che hanno creato le condizioni di vita in carcere dei nostri detenuti, nel giorno di ferragosto hanno taciuto, probabilmente perché impegnati a celebrare il rito della festività. L’unico che non è andato in vacanza è Patrizio Gonnella presidente di Antigone che nel giorno di ferragosto ha levato la propria voce contro le condizioni di vita dei nostri detenuti e ha denunciato la sfrontatezza dei nostri politici i quali, nonostante i richiami dell’Europa, continuano a disertare il buon senso e a far mancare una legge che preveda il reato di tortura.

Queste facce di bronzo che si riempiono la bocca con la Costituzione più bella del mondo e la eludono bellamente non avvertendo il senso della vergogna che infliggono ad esseri umani, lasciano che le cose restino come sono per potere continuare a soddisfare la loro malsana voglia di giustizialismo e fare strame dei diritti fondamentali dell’uomo. 

2 commenti:

  1. "Il giorno emblematico delle nostre vacanze ha un significato simbolico particolare per la psiche devastata di chi, proprio in quel giorno, è costretto alla cattività e vi è costretto nelle condizioni peggiori.....stiamo parlando dei detenuti. Le stie piuttosto che le celle sono la loro casa....".
    Quando scrive così, Dott. Mandalà, come non si può provare tristezza, come non si può essere comprensivi e quindi immedesimarsi in tutto ciò che provano questi esseri umani come noi? Io soffro al solo pensiero di chi soffre così e sono e sarò sempre solidale con chi è costretto a subire tali modi di vivere terribili. Cosa posso fare nel mio piccolo? Posso solo pregare e sperare che, in un giorno non lontano, tutto ciò possa cambiare, tutta questa sofferenza finire. Con stima e comprensione. Michele

    RispondiElimina
  2. .......che dire,solo chi ha provato certi disagi puo'capire di cosa parla,pero'bisogna mantenere la propria dignita'di uomini in tutte le condizioni,nel bel tempo e nel cattivo....

    RispondiElimina