Visualizzazioni totali

venerdì 21 settembre 2012

In risposta ai soliti noti


Avevo messo nel conto la reazione dei soliti noti che impazzano in rete alla ricerca delle occasioni per liberare le loro frustrazioni e deciso in partenza di non tenerne conto. Ma non mi aspettavo tanto. Debbo dire che ho difficoltà a leggere il senso degli insulti che mi vengono rivolti ed è troppa fatica (oltretutto non ne ho la competenza) cimentarsi nell’unico ambito che dovrebbe occuparsi della complessità dei deliri piovutimi addosso: la psicoanalisi. Non c’è nessuno che abbia centrato il cuore del problema, non uno che abbia contestato, sul piano morale e giuridico, il mio appello per la cancellazione del regime del 41bis, quasi tutti sono andati fuori tema e si sono concentrati sulla mia indegnità. Come se essere indegni precluda la possibilità di porre un problema che indubbiamente esiste e che non è così scontato (vedi le censure in sede europea). Siamo alla damnatio memoriae, alla cancellazione dell’individuo e della sua capacità di pensare, all’etica come strumento di lobotomizzazione della mente, alla rete che esibisce campioni di un massimalismo che si appalta le poltrone del moralismo e l’esclusiva delle patenti da distribuire, in cui tanti Vinscinsky da strapazzo scorazzano sognando di dar corpo alle loro ambizioni forcaiole. Ho persino prodotto un mostro che coltiva il sogno del ripristino della pena di morte.
I soli che sono entrati nel merito del mio appello seppure per contestarlo, sono stati l’on. Lumia e il dr. Ingroia, l’uno con considerazioni di opportunità, l’altro con considerazioni di carattere giuridico. Al primo il quale sostiene che il regime del 41bis andrebbe addirittura indurito e che la sua cancellazione equivarrebbe ad una sconfitta dello Stato, mi permetto far presente che le esigenze di sicurezza non sono esigenze di vendetta, che esse  possono essere tutelate anche con strumenti diversi dall’isolamento e che forte della sua intransigenza, invece di imperversare nel comodo mattatoio di casa nostra contro i reietti tagliati fuori dalle garanzie del nostro ordinamento giuridico, egli dovrebbe volare a Strasburgo e bacchettare Jean Paul Casta presidente della Corte Europea dei diritti dell’uomo il quale ha censurato l’Italia con queste parole: “Ancora per l’Italia la Corte ha sollevato dubbi sul frequente ricorso alla detenzione in isolamento di condannati per reati gravi come l’associazione mafiosa, con pesanti rischi per la salute psichica del carcerato”. E per favore non scomodi Pindaro che cantò gesta e miti inseguendo un ideale umano che nulla ha a che fare con la concretissima quotidianità di uomini murati vivi.
Al dr. Ingroia il quale ci ricorda che la Consulta si è pronunciata per la costituzionalità del 41bis, voglio a mia volta raccomandare la lettura dei seguenti articoli della Carta Costituzionale, gli articoli 2, 10,13,27. La pronuncia della Consulta alla luce di queste norme costituzionali è, mi sia consentito, un mistero.
Non voglio chiudere questo post senza rispondere ai soli che hanno usato toni pacati e mi hanno fatto sentire un poco meno indegno.
A Balqis De Cesare ricordo che sono un imputato di mafia condannato in primo e secondo grado e dunque una mia partecipazione ad una manifestazione antimafia suonerebbe inopportuna, poco credibile e, oserei dire, provocatoria, a parte il fatto che non verrebbe accettata. Ma cosa penso della mafia e la mia distanza da essa si possono evincere dalla lettura dei post del mio blog e soprattutto dalla lettura del mio libro “L’universo di Nazareno” stampato dal gruppo editoriale l’Espresso.
Ringrazio Aledo per i suoi toni pacati, ogni tanto si respira un poco d’aria pulita. Rischio però di deluderlo. C’è una verità processuale seppure non definitiva che dice che sono mafioso. Si vedrà come andrà in Cassazione, nel caso venissero confermate le sentenze di primo e secondo grado, sarò definitivamente e ufficialmente mafioso. C’è però anche una verità non processuale della quale parlo nel mio post “Ritorno in carcere”, e quella è la mia verità. A lei scegliere a chi credere. La posso aiutare citando la mistica spagnola Teresa D’Avila che sosteneva: “Se vuoi conoscere veramente un uomo, devi leggere le sue epistole perché è lì che l’uomo si libera degli orpelli e denuda il suo cuore”. Cito a memoria ma il senso dovrebbe essere questo. La ringrazio qualunque dovesse essere la sua scelta.

4 commenti:

  1. Le chiederebbero di pentirsi, che per me e' una forma di ricatto . Fu fatta ad Angelo Provenzano quando chiese cio' che spettava di diritto al padre . Per quello io sono scesa un gradino piu' giu' .
    Il 41bis non e' un problema di costituzionalita' .
    E' che senza pentiti, confidenti e misure restrittive eccezionali, i nostri investigatori non caverebbero un ragno dal buco . Basta ascoltare la relazione di pochi giorni fa, del prefetto De Gennaro in commissione : lui l'ha sempre appoggiato, perche' e' l'unico mezzo per fiaccare la mafia, tagliando i ponti tra i boss in galera e quelli fuori . Quelli che si fanno scudo del caso Aldrovandi per chiedere a gran voce l'introduzione del reato di tortura, dovrebbero mettere in agenda anche il 41bis . Ma non lo faranno mai, perche' non gli conviene .

    RispondiElimina
  2. Gentile Mandalà, mi dispiace.. ma non tutti potranno essere d'accordo con lei. Questa è la democrazia, e quindi non è la mafia..
    Ho cercato di esporle con rispetto la mia opinione e la mia analisi, ma se l'ho offesa in qualche modo le chiedo scusa. Penso però che lei vorrebbe che tutti fossero con lei, si aspetta di trovare proseliti, ci fa capire che il non essere con lei è segno di impreparazione, di errore, di incomprensione, di incultura, di chissà che colpa originaria. Ma è solo una differenza di vedute. E per quanto mi riguarda le ho risposto con chiarezza e passione, difendendola dagli insulti.
    E' lei che scrive un blog, è lei che si mette in gioco.
    E poi, lasci stare Ingroia. E' attaccato da tutti, dai suoi prima e poi dal treno di tutti gli altri. E' un uomo solo, ma non per questo è scoraggiato o sconfitto. Ingroia è un uomo che conosce bene la cultura di provenienza della mafia, quando lo vedo attaccato da personaggi vuoti e stupidi, lontani dalla comprensione della Sicilia, un po' mi spavento e un po' mi arrendo.. questo è il nostro paese..?? Ingroia non è un maledetto perché sta dall'altra parte. Ha una visione diversa di società e lo esprime, contro tutti i poteri. Lei lo farebbe al suo posto? Avrebbe il coraggio di non vivere la propria vita per il bene comune della sua terra?
    Lei faccia la sua battaglia ma permetta a tutti gli altri di dissentire o di esporre idee diverse. Magari cercando il confronto attraverso il dibattito. Lei non è il possessore di nessuna verità, come non lo sono io o il Papa o Ingroia. La realtà è l'unica verità, ma forse è troppo grande per essere compresa da uno solo, serve la voce di tutti.
    Questo è il mondo fuori dal 41bis.. e fuori dalle logiche omertose, il mondo dove le idee si scontrano per arricchirsi.
    Un saluto

    RispondiElimina
  3. A Diaspora SicilianA: non ho la pretesa di possedere alcuna verità né che tutti siano d'accordo con me e tanto meno che lei mi chieda scusa per il suo contributo assolutamente civile. Porto avanti la mia battaglia e non demonizzo chi non è d'accordo con me.Probabilmente lei ha visto un altro film perché nel film che ho visto io ad essere bersaglio di intolleranza è il sottoscritto. Per quanto riguarda poi il dr. Ingroia, non capisco perché mi invita a lasciarlo stare, mi sono solo limitato a replicare ad un suo commento in quel confronto di idee da lei auspicato. La saluto

    RispondiElimina
  4. Signor Mandalà, le dico di lasciarlo stare perchè picchiare un uomo a terra non è una dimostrazione di coraggio. Come Falcone, Ingroia a mio avviso sta pagando lo scontro con i poteri dello stato. Non c'è giornale, nè associazione di magistrati, nè politici di calibro che non lo attacchi ogni giorno. Credo che la mafia in sé sia un problema secondario oggi per il procuratore.
    Aspettiamo che muoia? Lo stanno avvisando?
    Adesso ha contro anche la consulta.. la mia opinione è che fa bene ad andare via, qui non è più una persona sopportabile. Già.. perchè il potere ci sopporta. Sopporta i cittadini tutti, badi bene, mafiosi e non, onesti e non, lavoratori e non, schiavi e non, come schegge da togliersi dalla pelle il prima possibile. Immagino quanto lei sia stato vittima di intolleranza, ma il film che ho visto.. eccolo: finisce con un happy end molto elitario ed esclusivo, poichè questo è il nostro paese, qui gli indifesi devono pagare sempre, per tutti, "a qualcuno piace caldo"... il corpo di Borsellino?

    RispondiElimina