Visualizzazioni totali

venerdì 3 gennaio 2014

I miei amici in carcere

Intrattengo rapporti epistolari con alcuni miei ex compagni di detenzione ancora in carcere, e in questo periodo mi sforzo di essere più presente del solito perché so, per esperienza, che durante le feste di Natale e Pasqua la nostalgia di casa diventa più pungente del solito, i detenuti avvertono ancora di più il loro isolamento dal mondo esterno, le sensibilità si accentuano e può accadere di tutto, nel male e nel bene. Quest’anno ho ricevuto una lettera da uno dei miei assidui corrispondenti, che testimonia come anche in  condizioni estreme possono accendersi sensibilità positive, un lirismo che commuove e sprazzi di cultura insospettabili. Di essa vi propongo uno stralcio e la poesia di Mandela che il mio ex compagno ha voluto regalarmi.
“Il tuo processo continua a restare in bilico come se il tuo destino debba ancora essere deciso da Lachesi. La dispettosa figlia di Zeus sembra prendersi gioco di te e fa e disfa i fili con cui intreccia il tuo destino, allungando a suo piacimento la durata della tua attesa. Le decisioni delle Moire, come tu ben sai, sono immutabili tanto da non potere essere cambiate neanche dagli dei, ma sono certo che ai capricci di Lachesi saprai opporre la tua fierezza. Intanto goditi questa poesia di Mandela che ho scelto per te e che indica ai perseguitati dalla giustizia la rotta da seguire”:
                                                        
                                                              Dal profondo della notte che mi
                                                              avvolge,
                                                              buio come un pozzo senza
                                                              uscita,
                                                              ringrazio qualsiasi Dio esista
                                                              per la mia anima invincibile.

                                                              Nella feroce stretta delle
                                                              circostanze
                                                              non ho sussultato né ho gridato
                                                              forte
                                                              sotto i colpi d’ascia della sorte
                                                              il mio capo è sanguinante, ma
                                                              indomito.

                                                              Oltre questo luogo d’ira e di
                                                              lacrime
                                                              si profila il solo orrore delle
                                                              ombre
                                                              e ancora la minaccia degli anni
                                                              mi trova, e mi troverà, senza
                                                              paura.

                                                              Non importa quanto stretto è il
                                                              passaggio,
                                                              quanti castighi dovrò ancora
                                                              sopportare,
                                                              io sono il padrone del mio
                                                              destino:
                                                              io sono il capitano della mia
                                                              anima.

Bella, vero? Ed è bella l’anima del mio amico che ha saputo trovare la via d’uscita dal “profondo buio della notte”.



                                                           

1 commento:

  1. Bellissima è a dir poco, Dott. Mandalà. E' carica di significati ed è molto toccante! Speriamo che "chi ha orecchi possa intendere". Che questo 2014 possa aprire la mente ed il cuore di chi non comprende appieno la vita dei tanti perseguitati dalla giustizia. Con profonda stima.

    RispondiElimina